La fase a girone delle coppe europee sta per iniziare. Tra martedì 13 e mercoledì 14 settembre avremo le partite di Champions League, poi toccherà alle sfide di Europa League giovedì 15 settembre. Riguardo a quest’ultima competizione, che negli anni è stato spesso snobbata dalle squadre italiane, sarà quattro le formazioni della Serie A a scendere in campo. Fiorentina e Inter avevano ottenuto il pass di qualificazione in virtù del piazzamento in campionato la passata stagione, poi c’è stato il Sassuolo che è dovuto passare per i preliminari, mentre la Roma è stata eliminata dai play-off di Champions League, per cui retrocessa.

Il sorteggio che si è svolto alcuni giorni fa ha sorriso le nostre compagini, che hanno tutte buone chances di passare il turno. A poche ore dal fischio d’inizio, vediamo di scoprire quali saranno gli incroci validi per la 1ª giornata, ma soprattutto quale partita verrà trasmessa in chiaro sul digitale terrestre.

Europa League 2016/17: 1ª giornata, chi trasmetto in chiaro?

Toccherà a Roma e Sassuolo iniziare per primi. I giallorossi allenati da Luciano Spalletti, saranno chiamati alla trasferta contro il Viktoria Plzeň di Roman Pivarník, con l’arbitro che darà il via al match alle ore 19.00. Sulla carta non ci dovrebbe essere storia, con i capitolini favoriti, ma come sempre in Europa, non bisognerà sottovalutare gli avversari.

Tra le due squadre non ci sono precedenti, perciò si tratterà di una prima assoluta. I neroverdi guidati da Eusebio Di Francesco giocheranno allo stesso orario contro l’Athletic Bilbao di Ernesto Valverde. Gli emiliani affronteranno gli spagnoli in casa e non sarà affatto semplice conquistare punti, contro una sfidante che in campo europeo si è regalata buone soddisfazioni, raggiungendo persino la finale nel 2011/12 con Marcelo Bielsa in panchina.

Il programma della giornata vedrà poi Inter e Fiorentina giocare alle ore 21.05. I nerazzurri di Frank De Boer attenderanno a San Siro l’Hapoel Beer Sheva di Barak Bakhar, formazione israeliana che si è messa in luce qualche settimana fa nei preliminari di Champions League, dove davvero per poco non metteva fine all’avventura del Celtic eliminandolo.

Per tale motivo, seppur sia inferiore tecnicamente, non si dovrà sottovalutare questa squadra. Per quanto riguarda i viola di Paulo Sousa, infine, la partita inaugurale sarà contro il PAOK Salonicco in trasferta. Sono due i precedenti in coppa, con un bilancio che vede una vittoria e un pareggio a favore dei gigliati. Tutte e quattro le sfide in programma saranno trasmesse in diretta tv su Sky, che ha acquisito i diritti di Europa League in esclusiva, ma una di queste potrà essere seguita anche in chiaro su TV8. Saranno fortunati i tifosi della Fiorentina, perché la loro squadra del cuore sarà visibile sul canale 8 del DDT. Volendo potrete guardarla anche in streaming sul portale tv8.it. Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che si tornerà in campo per la 2ª giornata giovedì 29 settembre.